Chi siamo

L’associazione Donne Imprenditrici Agricole di Confagricoltura nasce in seno a Confagricoltura Cosenza dall’esigenza di dare voce all’imprenditoria femminile che nella nostra regione occupa ormai un ruolo fondamentale. Il settore Agricolo, altrimenti definito “Settore Primario”, ha negli anni modificato la sua funzione, passando dalla mera coltivazione di prodotti ad una sempre più variegata offerta di servizi, quali la salvaguardia ambientale, la custodia del patrimonio rurale, la cooperazione tra agricoltura e servizi sociali, la tutela delle tradizioni e dell’enogastronomia. In tali nuovi e sempre più dinamici ambiti d’azione le aziende agricole hanno assunto un ruolo specificatamente “multifunzionale”.  Tuttavia in questo contesto – che impiega una varietà notevole di risorse, anche di ordine economico – la donna ha acquisito un ruolo non riconosciuto appieno e sovente sottovalutato, sebbene la presenza femminile sia crescente all’interno delle aziende agricole e le donne si distinguano nella gestione delle medesime per la loro professionalità. Va fra l’altro rammentato che, attualmente, un terzo delle aziende agricole italiane sono dirette e gestite da donne.

E’ proprio al fine di favorire il processo ora cennato che la DIAC ha deciso di istituire uno sportello cui le imprenditrici della Provincia di Cosenza possono rivolgersi al fine di ottenere informazioni, suggerimenti e chiarimenti in ordine alle problematiche che riguardano la costruzione e gestione della azienda agricola.

Nello specifico l’associazione si propone di:

• Assistere le operatrici agricole nell’organizzazione e realizzazione delle loro attività;
  • Creare una rete informativa per le socie garantendo una puntuale informazione circa adempimenti, scadenze ed eventi;
  • Sostenere ed incoraggiare consorzi e società tra le imprenditrici agricole;
  • Intervenire presso le diverse sedi istituzionali comunali, provinciali e regionali al fine di promuovere leggi, programmi ed iniziative a sostegno dell’imprenditoria femminile;
  • Promuovere manifestazioni, tavole rotonde, workshop, seminari;
  • Promuovere attività di formazione ed aggiornamento professionale;
  • Promuovere la cultura rurale e l’educazione alimentare e ambientale.

Principale obiettivo della Associazione è, pertanto, quello di far uscire dall’isolamento le aziende gestite da donne, al fine di “far gruppo insieme”, essendo ovvio che in un epoca di sempre maggiore globalizzazione sia imprescindibile la coesione e la cooperazione fra aziende.

Dopo anni di attività la DIAC chiude con un bilancio altamente positivo, in cui risalta una serie di iniziative che hanno condotto, segnatamente sul piano pragmatico, alla realizzazione di taluni importanti obiettivi.

E’ proprio allo scopo di rafforzare l’impegno assunto che è sorta l’esigenza di istituire un luogo d’incontro e di discussione, destinato a consentire la interazione e la sinergia fra aziende agricole gestite da donne. Alla luce di tali premesse la Presidente della  DIAC Paola Granata, <<… rivolge un fervido e pressante invito a tutte le donne che operano nel complesso mondo dell’agricoltura affinché esse possano diventare parte attiva di questo ambizioso progetto. >>.